Politica di gestione dei reclami
Norme per la gestione dei reclami ai sensi del Provvedimento Ivass 46/2016
In ottemperanza a quanto contenute nell’art. 5 del Provvedimento Ivass n. 46/2016 recante modifiche al Regolamento Isvap n. 24/2008, che ha introdotto a carico degli intermediari obblighi specifici in materia di gestione dei reclami, si adotta la seguente politica di gestione dei reclami ispirata ai seguenti valori:
- Garantire equo trattamento dei contraenti, degli assicurati, dei beneficiari e dei danneggiati e sia idonea a gestire eventuali conflitti di interesse con il reclamante
- Assicurare una sollecita ed esaustiva trattazione dei reclami presentati. Il referente a ricevere eventuali reclami è il Dott. Claudio Calastri in qualità di responsabile dell’intermediazione.
- Mantenere rapporti corretti e trasparenti con la clientela.
Di seguito vengono individuati i principi generali a cui la procedura si ispira e riportata la definizione di reclamo.
TRACCIABILITA' - I reclami ricevuti saranno sempre registrati nel nostro archivio informatico e/o cartaceo.
TEMPESTIVITA' - Garantiamo il rispetto dei termini massimi di risposta fissati in 45 giorni dalla ricezione del reclamo; in caso di ricezione di reclami di competenza dell’impresa il Broker garantisce la tempestiva trasmissione all’impresa, dandone contestuale notizia al reclamante.
CHIAREZZA - Le risposte indirizzate al reclamante saranno chiare, scritte con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile. Nel caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, il Broker fornirà al reclamante una chiara spiegazione della propria posizione e informerà in merito alla possibilità, prima di interessare l’Autorità giudiziaria, di rivolgersi all’IVASS o a sistemi alternativi per la risoluzione delle controversi previsti a livello normativo o convenzionale, specificandone la modalità.
PER RECLAMO SI INTENDE - “E’ considerato reclamo una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo. Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.”
A tal proposito, le Società hanno istituito una specifica funzione aziendale per la gestione dei reclami per garantirne l’imparzialità di giudizio e la predisposizione di idonee procedure allo scopo di evitare conflitti di interesse con le strutture o i soggetti il cui comportamento ha determinato la doglianza del cliente.
Modalità di trasmissione dei reclami e recapiti
Il Contraente, l’Assicurato, il Beneficiario ed il Danneggiato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’Impresa di Assicurazione.
Nel caso si desideri inviare il reclamo alla nostra Società, di seguito, le modalità previste sono:
– Posta elettronica; reclami@calastribroker.com
– Posta elettronica certificata; iblconsult@pec.it