Sei un professionista del settore giuridico contabile ?
Visualizza le ns. offerte, chiedi un preventivo!

La Responsabilità Civile Professionale è un obbligo fissato dal DPR 137/2012 del 14/08/2012 successivamente modificato con il DL 69 del 21/06/2013 che garantisce il professionista dalle richieste di danno per errori, omissioni, negligenza professionale e responsabilità contrattuale causati a Terzi, compresi i clienti. La polizza può tutelare anche la responsabilità amministrativa, nel caso di incarichi pubblici dove è chiamata a pronunciarsi la Corte dei Conti.

Come chiaramente espresso nella GAZZETTA UFFICIALE che l’11 ottobre 2017 è ultima data utile a disposizione degli avvocati per stipulare l’assicurazione obbligatoria sia per la responsabilità professionale e che per gli infortuni.

 È infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, la n.238 il decreto del ministero della Giustizia che in adesione al nuovo ordinamento forense, specifica le caratteristiche,  condizioni e massimali minimi per l' assicurazione.

Da indagini campionarie, indicativamente risulta che solo meno della metà degli avvocati è dotato di un' assicurazione Rc professionale, ancora meno sono coperti contro gli infortuni.

La copertura assicurativa di responsabilità civile derivante dallo svolgimento della professione deve essere a tutto campo; rientrando i danni patrimoniali e non, indiretti, permanenti, temporanei e futuri, che L’avvocato può causare non solo ai clienti ma anche alle controparti processuali e tutti i terzi, anche con colpa grave, in ogni ambito sta giudiziale che stragiudiziale.


IBL Consult di Dott. Claudio Calastri | Partita IVA IT 07551780633 - Albo Broker IVASS nr. B000001012