Glossario
Glossario
Consulta il nostro glossario online e scopri il significato dei termini assicurativi più utilizzati dalle Compagnie assicurative e in generale dagli operatori del settore.
Consulta il nostro glossario online e scopri il significato dei termini assicurativi più utilizzati dalle Compagnie assicurative e in generale dagli operatori del settore.
Tutela della privacy
Vedi ASSOCIAZIONE ITALIANA BROKERS DI ASSICURAZIONE E RIASSICURAZIONE
Vedi ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
Vedi ASSOCIAZIONE NAZIONALE RISK MANAGER E RESPONSABILI ASSICURATIVI D’AZIENDA
Vedi AUTO RISCHI DIVERSI
ABANDONMENT Istituto giuridico contrattuale per cui, al verificarsi di talune gravi circostanze in corso di viaggio, l’assicurato dichiara di trasferire agli assicuratori la proprietà del bene distrutto o perduto. Tale dichiarazione può quindi riferirsi alla merce, alla nave, all’aeromobile, nonché al nolo da guadagnare.
BEING PUT DOWN or DESTROYED OF NECESSITY Definizione specifica della assicurazione del bestiame (bovini, cavalli ecc.) rientrante tra le fattispecie di evento indennizzabile in caso di morte dell’animale. Le restanti sono: - infortunio, malattia (anche contagiosa), - avvelenamento accidentale.
COLLISION Collisione tra due navi, spesso dovuta all’inosservanza di specifiche regole internazionali.
RETURN PREMIUM TRANSFER Rimborso di quota di premio pagata su un contratto annullato per sostituzione che viene riportato nella polizza sostitutiva
PROHIBITION OF DISCOUNTS/INDUCEMENTS E’ vietato agli operatori del mercato assicurativo abbuonare agli assicurati sulla vita le provvigioni, o concedere altri abbuoni (anche sotto forma di doni, eccetto quelli di irrilevante valore) nell’ambito del Ramo Vita.
NO CLAIMS BONUS Particolarmente adottata in alcune forme di riassicurazione non proporzionale, questa clausola indica che, in assenza di sinistri a carico della copertura, il riassicuratore rimborserà alla cedente una quota del premio ricevuto.
ABORTION Evento indennizzabile quando comporta ricovero. Tuttavia le polizze Malattia non comprendono mai l’interruzione volontaria della gravidanza.
OCCURRENCE Termine usato per indicare che l’assicuratore o il riassicuratore sono responsabili in base alla data di accadimento del danno, piuttosto che alla data di decorrenza della polizza.
POLICY COSTS or CHARGES or FEES Vedi CARICAMENTI.
Il termine ricorre frequentemente nel Ramo Auto Rischi Diversi e specificatamente nella garanzia Furto. Con esso si identificano alcuni componenti delle autovetture (audioriproduttori, condizionatori d’aria, antinebbia, ecc.). Molte imprese distinguono i c. d. optional (forniti e installati dal costruttore) dagli accessori aggiunti successivamente all’acquisto.
Sono le installazioni stabilmente fissate al veicolo costituenti normale dotazione di serie
Sono le installazioni stabilmente fissate al veicolo non rientranti nel novero degli accessori di serie e degli optional
Vedi RISCHI NON COMPRESI
WRITTEN AS SUCH Termine riassicurativo che indica che un rischio appartenente a categorie escluse dal contratto può ritenersi risarcibile soltanto se sottoscritto incidentalmente e, comunque, purché non rappresenti l’oggetto principale della copertura.
FORTUITY (THE CONCEPT SUDDEN AND ACCIDENTAL) Concetto tipico delle assicurazioni rientranti nella R.C. Generale, per cui non sono accidentali (e sono quindi esclusi dall’assicurazione) quei comportamenti formalmente colposi ma ripetitivi e, come tali, forieri di un risultato altamente prevedibile.
ACCIDENT Ogni sinistro occorso ad una nave è dovuto a cause impreviste o di forza maggiore quali naufragio, investimento, tempesta, incendio, incaglio ecc. L’accidente viene notificato dal comandante dell’autorità marittima con atto chiamato prova di fortuna. Vedi PROVA DI FORTUNA.
ON ACCOUNT SETTLEMENT E’ la somma concessa, mediante ordinanza e ad istanza di parte, dal Giudice istruttore civile o dal Magistrato inquirente in sede penale, al danneggiato, nei limiti del 4/5 dell’ammontare presumibile del danno di responsabilità civile, ove sussistano lo stato di bisogno del danneggiato stesso e l’accertamento (sia pure sommario) di gravi elementi di colpa a carico del responsabile.
CONTRACTUAL ACCEPTANCE OF AN OFFER E’ uno dei requisiti essenziali del contratto. Esiste quando, alla proposta di una parte contrattuale, nel termine stabilito dal proponente, o in quello ordinariamente necessario, secondo la natura degli affari e gli usi, segue l’accettazione dell’altra parte contrattuale.
BILATERAL AGREEMENT Vedi CAUSA (DEL CONTRATTO).
E’ il contratto collettivo con il quale gli organismi rappresentativi delle imprese e degli agenti di assicurazione hanno finora definito le condizioni minime del contratto di agenzia di assicurazione prevalentemente sotto il profilo normativo, ma, in parte, anche sotto il profilo economico. Storicamente vanno registrati due tipi di Accordo: uno destinato a regolare i rapporti fra imprese autorizzate all’esercizio dell’assicurazione e gli agenti professionisti di assicurazione (a partire dall’entrata in vigore della Legge 7.2.79, n. 48, purché iscritti all’Albo nazionale); - l’altro destinato a regolare i rapporti fra imprese operanti in economia (vedi GERENZA) delle stesse imprese e gli agenti non professionisti o sprovvisti di ufficio autonomo. Dopo la seconda guerra mondiale assume rilevanza l’accordo del 10 ottobre 1951, stipulato fra l’Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici (A.N.I.A.) e l’Associazione Nazionale Agenti (A.N.A.), accordo che, in quanto recepito e pubblicato in allegato al D.P.R. 18 marzo 1961, n. 387, ha valore erga omnes, ossia fissa i minimi legali normativi ed in parte economici del contratto di agenzia di assicurazione.
WAR RISKS AGREEMENT Nei trattati riferiti a rischi di trasporto merci ogni evento bellico dà diritto al riassicuratore a recedere dal trattato con un termine di preavviso piuttosto breve (di solito 7 giorni).
ACCROSS THE BOARD Questo termine inglese, se usato dal riassicuratore che accetta di sottoscrivere più contratti con la stessa cedente, in quota uniforme o diversificata, indica che la rinuncia della cedente alla cessione di un solo contratto si estende a tutti gli altri.
E’ l’acqua potabile, piovana o di scarico che è contenuta o che scorre, cioè è "condotta" negli impianti idrici, igienici, di riscaldamento e di condizionamento al servizio del fabbricato. Se ha fuoriuscita di acqua condotta quando a seguito di rottura accidentale di impianti si verificano danni materiali alle cose assicurate. E’ oggetto di garanzia nella polizza Incendio e Globale Fabbricati. Vedi ricerca guasti.
SEA WATER Danneggiamento della merce per effetto della penetrazione dell’acqua nella stiva. Spesso, nel dubbio, un campione di merce viene sottoposto ad analisi chimica.
RAIN WATER Danneggiamento della merce a causa di intemperie quali pioggia, neve, grandine, nel corso delle operazioni d’imbarco, trasbordo e sbarco che in genere si presenta esteso uniformemente su tutta la superficie dell’imballo.
TERRITORIAL WATERS Spazi di mare chiamati anche “mare territoriale” sui quali i singoli Stati esercitano la loro sovranità. La loro estensione varia da Stato a Stato; in Italia sono comprese entro 24 miglia dalla costa.
Il titolare, i dipendenti anche occasionali e i familiari dell’Assicurato che operano nella gestione dell’ufficio o studio professionale.
titolari, compresi i familiari, i soci che prestino la loro opera nell’ufficio, i prestatori di lavoro, intesi come tutte le persone fisiche (diverse dai professionisti, dai subappaltatori e dai loro dipendenti) delle quali l’Assicurato si avvale, nel rispetto delle norme di legge vigenti in tema di occupazione e mercato del lavoro al momento del sinistro, nello svolgimento dell’attività dichiarata in polizza e delle quali debba rispondere ai sensi dell’art. 2049 del Codice Civile.
ADDITIONAL LOADING Vedi CARICAMENTI